NORDIC WALKING

Il Nordic Walking è un’attività sportiva e fisica basata sul cammino al quale si applica l’uso funzionale dei bastoncini come elemento propulsore per agevolare il movimento e renderlo più dinamico che prende spunto dalla tecnica classica dello sci di fondo e può essere praticato ovunque ed in qualunque stagione.

Questo significa che, rispetto alla camminata normale, grazie proprio all’utilizzo dei bastoncini, viene coinvolto il 90% della muscolatura del corpo andando ad attivare i gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali riducendo il carico sulle articolazioni dell’anca, ginocchio e caviglia ed aumentando la mobilità articolare della spalla e degli arti superiori.

Inoltre questo tipo di “camminata” può aumentare fino al 46% il consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.

La pratica del Nordic Walking e il conseguente utilizzo forzato della muscolatura produce degli effetti positivi maggiori rispetto a quanto si potrebbe ottenere con la camminata normale , a parità di ritmo e frequenza.

I maggiori benefici riscontrabili anche nel breve periodo sono, ad esempio:

– aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore

– aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo

– miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno

– maggior facilità nella risalita di pendii

– consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata

– miglioramento di equilibrio e stabilità

– miglioramento delle abilità coordinative

– alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie

– riduzione degli sforzi sulla struttura ossea

– benefici psico-motori legati all’autostima e miglioramento dei rapporti sociali

Il nordic walking nel brevissimo tempo porta questi benefici:

PERDITA DI PESO

Grazie all’utilizzo dei bastoncini ed al coinvolgimento di numerosi gruppi muscolari, il dispendio energetico aumenta fino al 46% e il fisico si modella armoniosamente.

COMBATTE LO STRESS E L’ANSIA

Con l’attività fisica il nostro organismo produce endorfine, ossitocina e triptofano ossia le sostanze della felicità e del buonumore.

La concentrazione sull’esecuzione del gesto corretto, sulla coordinazione e sull’utilizzo funzionale dei bastoncini aiuta a non pensare ai problemi quotidiani.

Inoltre se il nordic walking è praticato in ambiente, immersi nella natura, anche la respirazione e il battito cardiaco si regolarizza e ne trova giovamento il corpo e lo spirito.

FA LAVORARE MEGLIO IL CUORE

Con il nordic walking il sistema cardiocircolatorio funziona meglio, il ritmo cardiaco aumenta e si regolarizza.

Grazie alla falcata più ampia e alla “rullata” del piede si produce un effetto pompa che aumenta la vascolarizzazione e il flusso di sangue che viene inviato al cuore che lo redistribuisce a tutto il corpo.

FA PASSARE IL MAL DI SCHIENA

Con la camminata nordica si combattono le contratture muscolari derivanti da posture scorrette, si aumenta la mobilità della colonna vertebrale e si pratica uno stretching dinamico dei muscoli sia delle gambe, del tronco e degli arti superiori.

Il nordic walking è una attività che può quindi essere di supporto anche ad altre discipline sportive come l’atletica leggera, il nuoto, la corsa, il trail, lo sci ecc. per il potenziamento muscolare degli arti inferiori o come “allenamento a secco”.

Affinché il Nordic Walking produca i suoi benefici è fondamentale la conoscenza della tecnica base, l’apprendimento delle tecniche avanzate e la costanza nella pratica sportiva.

Per questo motivo proponiamo varie attività per approcciare a quasta attività come :

CORSI BASE

CORSI BASE INTENSIVI

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

GRUPPI DI CAMMINO

ATTIVITÁ DI ALLENAMENTO IN AMBIENTE